Cosa Facciamo
Un produttore leader di giocattoli voleva stimolare i propri account manager a fare la transizione da venditori a manager commerciali, gestendo l'account da imprenditori, come se l’account fosse il loro business.
Abbiamo creato un programma che ha aiutato i partecipanti a migliorare la loro comprensione degli aspetti economico-finanziari dell'account, al fine di identificare e quantificare l'impatto delle loro decisioni e attività sul conto economico (P&L) sia del cliente che dei suoi clienti. In un contesto altamente dinamico e in un ambiente V.U.C.A. (volatilità, incertezza, complessità e ambiguità), pianificare, comprendere e anticipare le tendenze, adottare una cultura di approfondimento dei dati e tradurre gli approfondimenti in proposte di valore è di fondamentale importanza, quindi il programma mirava anche a sviluppare competenze e processi strategici e di account planning.
Gianpiero Di Girolamo, Grocery & Specialists Director, LEGO
Uno dei principali produttori mondiali di automobili sportive di lusso aveva la necessità di garantire che tutti i propri venditori comprendessero la nuova visione aziendale e il loro ruolo personale nel fornire un'esperienza di lusso ai clienti.
Innanzitutto, abbiamo dedicato un po' di tempo a capire noi stessi tale visione: che cosa aveva alle spalle e che cosa significasse per il cliente e per i dipendenti dell'azienda a diversi livelli. Per farlo, abbiamo dovuto trascorrere un po' di tempo presso la sede centrale del cliente e gli showroom delle concessionarie. Abbiamo quindi sviluppato un workshop riguardante tutti i fattori sociali e industriali che avevano portato alla visione e il significato della nuova visione per i diversi ruoli, concentrandosi in particolare sull'esperienza dei clienti. Il programma è stato lanciato a livello internazionale, coinvolgendo oltre mille persone.
Patricia Ventura, Learning and Capability Programme Manager – Marketing & Sales, Nestlé
Uno dei maggiori produttori alimentari del mondo aveva bisogno di sviluppare le competenze e la sicurezza dei suoi account manager nella negoziazione.
Abbiamo co-creato i contenuti, la struttura e le attività del programma formativo assieme a vari stakeholder all’interno del cliente, per sviluppare un programma customizzato alle esigenze e al settore dell'azienda. Ora il programma rientra nell'accademia di formazione del cliente e viene erogato regolarmente in tutto il mondo.
Uno dei maggiori produttori alimentari del mondo doveva migliorare le capacità di Leadership e Coaching del Leadership Team.
Innanzitutto, abbiamo condotto valutazioni a 360 gradi all'interno del Leadership Team utilizzando l’Emotional Capital Report di RocheMartin. Quindi abbiamo condotto una valutazione utilizzando il modello DISC e poi un workshop per aiutare i membri del personale a comprendere meglio sé stessi e i loro team. In seguito, abbiamo svolto sessioni di coaching individuali per identificare i punti di forza e le lacune di intelligenza emotiva e per sviluppare piani d'azione personali. Abbiamo anche erogato un workshop per formare i manager alle competenze di coaching e concordare metodi di lavoro per rendere la leadership coerente in tutti i reparti.
Abbiamo partnership a lungo termine con alcune delle più grandi società del largo consumo al mondo, che includono: